Il Corpo parla
Il CORPO PARLA SAPPIAMO RICONOSCERE I SUOI SEGNALI?
Secondo uno dei più valenti studiosi del comportamento umano, Paul Watzlavick, la comunicazione umana si caratterizza in alcuni principi fondamentali e tra questi il fatto che sia impossibile non comunicare. Pertanto noi comunichiamo sempre, anche con il silenzio, anche quando non ne siamo consapevoli.
Comunichiamo in ogni modo e il linguaggio del corpo è quello che cattura l'attenzione più delle altre forme di comunicazione.
Alcuni studi infatti affermano che a colpire maggiormente l'attenzione è la gestualità per circa il 55%, la voce per il 35%, le parole soltanto il 7%.
Ogni comunicazione inoltre, ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione per cui può essere essenziale essere consapevoli del nostro modo di comunicare. Potrebbe infatti non essere efficace o funzionale ai nostri obbiettivi. Una comunicazione è efficace nella misura in cui raggiungiamo l'obbiettivo che si è proposta. A volte una comunicazione può essere ambivalente, come quando c'è discrepanza tra ciò che diciamo con le parole e ciò che invece comunichiamo a livello non verbale. Potremmo ad esempio dire che vogliamo bene ad una persona con lo sguardo sfuggente, con un tono di voce distaccato e freddo, oppure ironico, comunicando quindi una sensazione di non affettuosità o menzogna.
Ognuno di noi ha uno stile di comunicazione che riguarda il movimento delle mani e della testa, il movimento degli occhi, il modo di usare la voce etc. Alcune volte il nostro stile è efficace, altre volte può non esserlo. Ognuno di noi ha un talento particolare nel proprio stile comuncativo oppure un punto debole.
Spesso il nostro stile comunicativo riflette le relazioni che abbiamo avuto in famiglia e con altre persone. Spesso riflette problematiche precedenti e delle difficoltà emotive. Ad esempio per alcuni potrebbe essere difficile manifestare affettuosità a causa di una relazione poco affettuosa con la propria madre o perché il modello di comunicazione affettiva familiare non prevedeva slanci e gesti affettuosi. Come è possibile migliorare questi aspetti carenti e come valorizzare invece i punti di forza?
Affronteremo tutto questo nel corso esperienziale: "La comunicazione efficace: il linguaggio verbale e non verbale. Tecniche di rilassamento. " Il corso si terrà presso l'associazione Psionlus di Roma, in via Castelrosso 6 a partire dal mese di ottobre 2016. Le date precise verranno comunicate entro la fine del mese di giugno 2016.
Attraverso giochi psicologici, esercizi bioenergetici e tecniche di rilassamento corporeo e di respirazione è possibile migliorare, valorizzare e cambiare il proprio stile comunicativo non verbale.
Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi lasciando nome e numero telefonico presso la dott.ssa Diana Salvi tel. 3393015285
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
Si tratta di un corso formativo esperienziale; nel caso in cui si preferisca intraprendere un percorso di psicoterapia, individuale oppure di gruppo, al fine di approfondire maggiormente gli aspetti che provocano disagio nelle relazioni è auspicabile prevedere un percorso più mirato.