Cinema e Psicologia
L'arte rappresenta da sempre un potente mezzo di trasmissione emotiva di contenuti colmi di sensazioni, storie di persone, eventi sociali e il cinema ne è un esempio affascinante.
Nella sala cinematografica si crea un'atmosfera particolare; l'oscurità e il grande schermo ci consentono di immergerci in ciò che viene rappresentato, nella storia, nei personaggi, nelle immagini e condividiamo tutto ciò con altre persone nel silenzio o nei sussurri dei commenti, nelle risate e nelle lacrime.
Il cinema visto sotto l'aspetto psicologico può essere un osservatorio interessante del nostro mondo umano e un'avventura piena di fascino ed emozioni.
In questa sezione ho pensato di trattare alcune tematiche proposte in vari film che ci danno un'idea anche di ciò che accade intorno a noi visto con gli occhi del regista. Spesso non ci fermiamo a riflettere su quello che succede e che vediamo ogni giorno e quel momento, seduti davanti allo schermo è un momento che ci offre questa occasione. In seguito potremmo parlarne con chi ha visto lo stesso film e in tal modo rafforziamo i legami con le persone, ci confrontiamo e ascoltiamo le nostre emozioni.