La perdita di interesse per qualsiasi piacere o attività, demotivazione, un senso di vuoto, inutilità e tristezza caratterizzano la depressione, intesa qui come un Disturbo dell'Umore. Il rapporto con il cibo e con il sonno appare alterato e spesso compaiono pensieri relativi al tema della morte. 

Questo disturbo non è la conseguenza immediata di un lutto, né riguarda periodi transitori conseguenti a particolari crisi del ciclo di vita; né la consapevolezza della caducità dell'esistenza umana, spesso descritta da scrittori, poeti e filosofi. E nell'adolescenza può essere un fenomeno transitorio. 

Spesso si manifesta alternata a momenti di euforia esagerata, in cui l'umore appare elevato in modo anomalo e persistente in senso espansivo. Non si riesce a mantenere l'attenzione né ordine nei pensieri che si succedono rapidamente senza poterli formulare adeguatamente.

Un'intervento psicoterapeutico potrebbe essere utile per ripristinare le energie, aumentare l'autostima, scoprire le cause a livello sistemico familiare che hanno condotto al disagio psichico.