PROGETTI PER LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Proposte di intervento psicologico per la costruzione del benessere e la
prevenzione del disagio nella scuola
A Sportello di ascolto
B Proposta di intervento psicologico di formazione
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Accoglienza delle prime classi
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Educazione alimentare
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Educazione sessuale
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Educazione alla autoprotezione dalla dipendenza da tabacco e altre sostanze (droghe, sostanze dopanti)
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‘Costruire il proprio futuro oggi’ – Orientamento per le ultime classi
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La gestione del conflitto in classe – La comunicazione efficace
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L’educazione socio-affettiva
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Educazione al senso del limite:
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-Laboratorio di attività psicocorporea. Educazione all’autocontrollo nell’espressione dell’aggressività. Imparare i limiti.
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Laboratorio di attività psicorporea : tecniche di prevenzione e gestione dello stress psicofisico per gli allievi
- Formazione per insegnanti
L'intervento si propone all’istituzione scolastica come area di ascolto, confronto, comunicazione, sostegno e orientamento con l’obiettivo di fornire consulenze:
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agli insegnanti sulle difficoltà educative che incontrano e sui segnali di disagio, sui rapporti con i genitori, sulle possibili forme di collaborazione fra gli stessi insegnanti, al fine di facilitare la relazione con il gruppo classe e con allievi portatori di particolari problematiche
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agli allievi al fine di prevenire e trattare il disagio psicologico-relazionale, favorire il benessere e il rendimento scolastico, affrontare le disarmonie evolutive favorendo uno sviluppo equilibrato dell’identità
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ai genitori su temi come la qualità delle relazioni con i figli e i rapporti con la scuola con l’obiettivo sostenere la funzione genitoriale, facilitare la comunicazione con i figli adolescenti e favorire la continuità scuola-famiglia.
In particolare, ci si propone di offrire un servizio di consulenza:
a) individuale, al fine di soddisfare esigenze riguardo alle seguenti tematiche:
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inserimento dei ragazzi che provengono dalla scuola media con le difficoltà ad esso collegate
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approfondimento dell’orientamento scolastico (l’accoglienza, “monitoraggio” durante l’anno scolastico, problematiche relative a disturbi tipici dell’adolescenza (ad es., anoressia, bulimia) o caratteristiche di un’età più adulta (ad es., depressione, attacchi di panico)
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espressione di problemi relativi alla relazione con se stessi e con gli altri (amicizia, innamoramento, processo di separazione e individuazione nella famiglia, ecc.)
b) in gruppi-classe:
possono essere effettuate su richiesta degli insegnanti e, previo programma concordato, sul gruppo-classe o in contesti più allargati, per individuare ed implementare eventuali soluzioni a problemi di gruppo sia nella classe che nelle sue componenti (alunno-alunno, alunno-classe, insegnante-alunno ecc.).