English un movin'
English in movin’
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA in inglese
A cura della Dr.ssa Diana Salvi e della Prof.ssa Silvia Di Scala
English in movin’ è un progetto educativo basato su metodi di apprendimento di educazione motoria e lingua inglese combinati insieme attraverso il gioco.
Il rafforzamento della L2 collegato con l’educazione motoria e il gioco, è stato pensato dalle autrici* al fine di stimolare senza sforzo le capacità fondamentali (cognitive, sociali, motorie, comunicative) per una sana e serena crescita del bambino.
Tale metodo, intende rappresentare un’originale contributo all’educazione globale del bambino facilitando anche l’educazione socioaffettiva con giochi mirati alla cooperazione, al controllo dell’aggressività e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e del gruppo classe.
Al giorno d’oggi i bambini crescono in un contesto interculturale e English in movin’ può aiutarli a prendere confidenza e familiarità con l ’inglese. Il gioco e il movimento aiuteranno i bambini ad imparare l’inglese meglio e più rapidamente.
Con English in movin’ i bambini consolideranno la lingua inglese in un ambiente divertente e creativo, cantando, giocando e sviluppando in modo costruttivo la capacità di socializzare e relazionarsi. Il metodo prevede l’utilizzo di vari strumenti didattici, da piccoli attrezzi a storie improvvisate che, arricchendo e diversificando il bagaglio motorio e cognitivo dei fanciulli. sviluppa schemi motori dinamici di base e capacità di riprodurre e inventare movimenti e posture.
English in movin’ introduce il bambino in un mondo pieno di giochi, canzoni, storie, giochi di mimo e movimento corporeo.
Il programma si concentra sullo sviluppo emotivo del bambino, incoraggiandolo ad esplorare, attraverso il gioco e il linguaggio del corpo, il mondo che lo circonda.
Il progetto si adatta ai bambini della scuola materna ed elementare con diversi livelli di abilità. L’apprendimento della lingua si integra con il teatro, il raccontar storie ed il movimento; i bambini sono spesso invitati ad usare la loro immaginazione e creatività rafforzandone così l’individualità.
English in movin’ attraverso specifiche attività, stimola il bambino nella soluzione dei problemi, nel processo decisionale e nell'espressione delle idee.
Il Progetto si prefigge i seguenti obiettivi generali:
_ arricchire e diversificare il bagaglio motorio e cognitivo dei fanciulli;
_ favorire la conoscenza di sé ed il superamento dell’insicurezza;
_ utilizzare proficuamente il tempo libero;
_ favorire e sviluppare negli alunni processi di socializzazione e di
integrazione, valutazione ed autostima;
_ acquisire l’abitudine alla lealtà ed al senso civico attraverso l’assunzione responsabile dei ruoli e l’accettazione delle regole della convivenza civile;
_ arricchire e consolidare l’alfabeto del movimento attraverso lo sviluppo degli schemi motori dinamici di base (lanciare, afferrare, tirare, correre,saltare, strisciare, rotolare, ecc.), indispensabile al controllo del corpo ed all’ organizzazione dei movimenti;
LO SPAZIO
In questa esperienza lo spazio e’ inteso come luogo dove i bambini vivono il piacere del movimento e quello sensomotorio in condizioni di sicurezza fisica ed affettiva; come tempo-spazio in cui l’identita’ del fanciullo “ si dice”, “ si racconta”, “ si riconosce”, “ si esprime”. Gli incontri stessi hanno un momento iniziale ed uno finale. Lo spazio e’ qualcosa di tangibile da riempire di volta in volta con il proprio corpo, con la voce, con il suono, CON GLI OGGETTI.
IL CORPO
Fonte di gioco e di scoperta, luogo privilegiato di sentimenti ed emozioni, di incontri che rendono il movimento pulsione emotiva in un’ alternanza di ritmi e linguaggi non verbali. Corpo che diventa “creativo”.
IL SIMBOLICO
Il simbolico permette al bambino di vestire il movimento in modo creativo e personale, giocando a passare il filo sottile tra il reale e il fantastico e di dare un preciso significato non solo alle imitazioni ma di arrivare a trasformare i luoghi e gli spazi in scenari fantastici in cui “vivere il movimento”.
Il progetto così esposto è basato su esperienze che mirano alla presa di coscienza del valore del corpo, legata alla concezione della personalita’, che puo’ essere definita come un sistema dinamico e unitario di funzioni interagenti. Motricita’ e corporeita’ contribuiscono infatti alla crescita e alla maturazione complessiva del fanciullo e sono condizione funzionale, relazionale, comunicativa e pratica da sviluppare in ordine a tutti i piani di attenzione formativa. La volonta’, l’impegno personale, la creativita’, l’azione morale e il gusto estetico hanno bisogno del corpo per esprimersi.
Questo progetto cerca di vedere il bambino sempre protagonista del suo “fare”.
*Dott.ssa Diana Salvi, insegnante di inglese, traduttrice e interprete, psicologa. Tel.: 3393015285