Chi sono
Benvenuti nel mio sito! Navigando tra le varie voci potrete trovare interventi, argomenti e tematiche riguardanti il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta .
Credo che lavorare come psicologa sia una responsabilità e un’opportunità per dare un contributo finanche minimo all’evoluzione di una società attraverso stimoli, interventi e considerazioni diretti all’evoluzione dell’individuo.
La crescita interiore, la capacità di riflessione, il desiderio di migliorare se stessi è un modo per valorizzare il proprio vivere.
Spesso, per raggiungere serenità e benessere occorre passare attraverso percorsi accidentati, occorre impegnarsi costantemente a guardare dentro noi stessi e contemporaneamente alle nostre relazioni con gli altri. Un impegno che può regalarci la soddisfazione di vivere con pienezza.
Sono una psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.
Sono abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’albo degli psicologi n° 6461 dal 1996.
Come psicoterapeuta, l’approccio prevalente del mio lavoro è di tipo Sistemico-Relazionale-Simbolico-Esperienziale.
In questi anni ho lavorato in molteplici contesti, dall’ospedale, alle scuole, all’ambito privato e associazioni no profit.
Attualmente svolgo la mia attività come psicoterapeuta libera professionista, nella psicologia della salute e del benessere psicologico e nel Coaching psicologico.
Nel campo della formazione, svolgo la mia attività nelle scuole dal 1999. Dal 2008 collaboro con il liceo Augusto Righi di Roma come consulente per un originale progetto di formazione – Educazione al senso del limite – ideato e redatto insieme alla prof.ssa Silvia Di Scala e per altri progetti, come il Progetto Erasmus: Benefits and dangers of social media".
La promozione del benessere credo sia un elemento fondamentale di una civiltà e ogni contributo in tal senso può migliorare la qualità della vita di una persona.
PUBBLICAZIONI
-
Strategie cognitive e comportamentali al tempo del Covid. Fronteggiare i limiti e incentivare le possibilità. 2021, www.deascuola.it, Ed. De Agostini.
-
“Le regole per l'autonomia. Un paradosso interessante.”, Salvi Diana, Di Scala Silvia, 2018, www.deascuola.it, Ed. De Agostini.
-
“La corazza sbilenca: il senso del rischio negli adolescenti”, Salvi Diana, Di Scala Silvia, ottobre 2016, www.deascuola.it, Ed. De Agostini.
-
“ Incontri-Scontri”: l'aggressività e il senso del limite”, Salvi Diana, Di Scala Silvia, ottobre 2015, www.deascuola.it, zona scienze motorie, Ed. De Agostini.
-
”Che vinca il migliore!Laboratorio di prevenzione e informazione sul doping.” Salvi Diana, Di Scala Silvia. Ottobre 2016, www.deascuola.it, Ed. De Agostini.
-
“Il gioco e la maschera”. Salvi Diana, Di Scala Silvia. Www.deascuola.it, zona scienze motorie. Settembre 2015, Ed. De Agostini.
-
”Che vinca il migliore!Laboratorio di prevenzione e informazione sul doping.” Salvi Diana, Di Scala Silvia. Didattica delle Scienze, gennaio 2010.n. 265, Ed. La Scuola.
-
“Agonismo vs bullismo: una collaborazione fra insegnanti di educazione fisica e psicologi”. Salvi Diana, Di Scala Silvia. Didattica delle Scienze, gennaio 2009.n. 259, Ed. La Scuola.
-
“L’intervento psicologico in ospedale nei disturbi del comportamento alimentare”, Salvi D., Scoglionero M., De Sossi S., Ragni Raimondi T. Poster per il congresso A.F.A.R., Associazione Fatebenefratelli per la ricerca, Milano 2004.
-
“L’intervento psicologico con i familiari dei dementi: a chi serve?” , M. Consorti, M. Medina, D. Salvi, C. Vasone. Atti del xv congresso nazionale S.I.M.P. trieste, 10-13 maggio 1995, (vincitore del poster) in collaborazione con il servizio di psicologia clinica del Fatebenefratelli di Roma.
-
“Umanizzazione in oncologia. Esperienza del dipartimento oncologico dell’isola tiberina; trasformazione dei tempi di attesa in un momento informativo-assistenziale”, T. Ragni Raimondi, D. Salvi, M. Belladelli, M. di Rosa, M. Pronio, P. D’Ambrosio, F. Visca, P.Nasuti, A. Di Giacomo, L. Ranieri, G. Di Isernia, V. Zagonel. II Convegno Nazionale AFAR, Associazione Fatebenefratelli per la ricerca Torino, 14-15-16 novembre 2002.
-
“La peculiarità dello psicologo in ambito neuropsicologico”, Consorti M.A., Salvi D. Vasone C., Il Giornale degli psicologi, 04-04-1995, pag. 32-34.
-
“L’intervento psicologico con i familiari dei pazienti affetti da demenze di tipo degenerativo”. M. Consorti, M.Medina, D. Salvi, C. Vasone. Atti del 2° congresso di Psicologia della Salute, Cesena, 10-12 nov. 1995.
-
“Alla diagnosi e alla cura della sindrome demenziale concorrono più professionalità: in che modo?, Consorti M. A., Salvi D. Vasone C., Il Giornale degli psicologi, n° 3, agosto 1996, p. 22-24.
-
“Approccio multidisciplinare al paziente con invecchiamento cerebrale patologico”, M. Consorti, M.Medina, D. Salvi, C. Vasone. Atti del xv congresso nazionale S.I.M.P. trieste, 10-13 maggio 1995, in collaborazione con il Servizio di Psicologia Clinica del Fatebenefratelli di Roma.