LE REGOLE PER L'AUTONOMIA: UN PARADOSSO INTERESSANTE
LE REGOLE PER L'AUTONOMIA: UN PARADOSSO INTERESSANTE
Laboratorio psicologico, realizzato presso il Liceo Augusto Righi di Roma, nell'ambito del Progetto "On the edge", Educazione al senso del limite.
Un progetto originale, ideato e redatto insieme alla professoressa Silvia Di Scala, docente di Scienze motorie.
L'intervento di formazione si è focalizzato, in questa occasione, sul concetto di regola.
Regola e limite, così come vengono qui concepiti, hanno in comune il fatto di costituire entrambi una insita potenzialità piuttosto che una forma di chiusura che preclude al nuovo. Regole e autonomia potrebbero sembrare in contrasto fra loro, in realtà costituiscono un paradosso interessante che ha fatto nascere l’idea di un laboratorio dedicato a questo tema e di lavori creativi di vario genere che fornissero agli studenti l’opportunità di porre l’attenzione su tale importante argomento.
E' possibile leggere l'articolo inerente al laboratorio sul sito di deascuola: