Laboratorio psicologico, realizzato lo scorso anno al liceo Augusto Righi di Roma,  per far fronte all'emergenza COVID 19 dal punto di vista psicologico.

La finalità della proposta formativa, riguardava un intervento focalizzato sullo stress, le conseguenze psicologiche e l'insieme delle strategie cognitive e comportamentali messe in atto per fronteggiare l'inaspettata emergenza Covid e le relative strategie di coping e di adattamento (resilienza). 

Attraverso il tema proposto, si è cercato di stimolare la fiducia in se stessi, la consapevolezza della propria unità mente-corpo, la coscienza dei propri limiti, (limite inteso come rivelatore di potenzialità) e pertanto di stimolare una riflessione su come superare il disagio, per la mancanza di momenti di aggregazione e socializzazione. Infatti i ragazzi si sono trovati di fronte a dei paradossi, come il bisogno di vicinanza, più forte nei momenti di difficoltà ma impossibile da soddisfare, a causa della pandemia che costringeva al distanziamento. L'alternanza di periodi di restrizione e maggiore libertà di movimento ha causato momenti di stress emotivo; durante il laboratorio è emersa sia la difficoltà di esprimere emozioni negative, sia il bisogno di poterne parlare ; il dialogo e il confronto costituiscono infatti un modo per poter elaborare il proprio vissuto emotivo.

E' possibile leggere l'articolo relativo al laboratorio psicologico, pubblicato dalla casa editrice De Agostini, presso Deascuola, al seguente link: https://zonascienzemotorie.deascuola.it/didattica/progetti/strategie-cognitive-e-comportamentali-al-tempo-del-covid/