LA TERAPIA DI GRUPPO
La psicoterapia di gruppo è un valido strumento volto al cambiamento e alla crescita personale. La psicoterapia di gruppo opera delle trasformazioni a livello intrapsichico e a livello interpersonale, nonché di acquisizione di nuove competenze.
Grazie ai feedback del terapeuta e degli altri partecipanti, ogni membro comincia a prendere maggiore consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche ed, eventualmente, a cambiare ciò che non è più funzionale nelle sue relazioni.
All'interno del gruppo, ogni persona propone il suo modo di relazionarsi, le sue dinamiche. Durante la psicoterapia, ogni partecipante diventa via via consapevole delle sue dinamiche di relazione, apprende a considerare i commenti degli altri componenti del gruppo come costruttivi, e ad apportare nuova ricchezza ai suoi rapporti interpersonali.
Nella mia esperienza ho notato che spesso le persone hanno delle remore nel partecipare ad un gruppo terapeutico ma poi, una volta superato il primo ostacolo, quando si riesce a spezzare il ghiaccio, accade qualcosa di speciale: il gruppo inizia a configurarsi come un elemento di supporto per ciascun partecipante.