Un percorso di Psicoterapia è come un viaggio dentro se stessi; si avverte un disagio e come da un tunnel poi si intravede una luce.

Come il bianco fiore di loto nasce dal fango così noi possiamo elevarci da uno stato di malessere profondo e oscuro verso il benessere e la serenità.

Un percorso di psicoterapia può essere molto utile in caso di disagio psicologico di varia natura.

La psicoterapia è un percorso di aiuto e di cura basato sul rapporto interpersonale con un professionista psicologo-psicoterapeuta.

Una paziente di Freud la chiamava “la cura con le parole” laddove all’epoca le persone con disagio psicologico venivano curate esclusivamente con un trattamento medico e farmacologico.

Lo psicoterapeuta accompagna il suo cliente in un percorso volto a scoprire punti di forza che possano aiutarlo a migliorare la qualità della sua vita e delle sue relazioni, a guardare nuovi punti di vista, ad aprirsi a nuove forme del vivere, stabilendo obiettivi precisi.

La relazione con lo psicoterapeuta è il principale strumento terapeutico, accanto ad alcune tecniche specifiche che vengono attuate secondo necessità.

Esistono diversi tipi di approccio psicoterapico; io mi avvalgo fondamentalmente della psicoterapia sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale.

LA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE si rivolge ad una persona che desideri uno spazio singolo per se stessa;

LA TERAPIA DI GRUPPO utilizza le risorse di ogni membro per aggiungere un arricchimento all’intero gruppo terapeutico;

LA TERAPIA DI COPPIA mira a migliorare la comunicazione e ad esplorare le possibilità di evoluzione al fine di risolvere eventuali dissidi e affrontare le inevitabili crisi che si presentano;

LA PSICOTERAPIA FAMILIARE si propone di migliorare le relazioni all’interno del gruppo al fine di raggiungere e accrescere il benessere di ciascun membro della famiglia.